Condizioni d’uso del Sito e Modalità di utilizzo della piattaforma e-commerce

 
Servizi e conclusioni dei contratti
Le presenti Condizioni Generali di Servizio disciplinano la fornitura ai clienti dei servizi offerti da Pieffe Consulting S.r.l., con sede, con sede in Sesto fiorentino (FI) via volga 47 cap 50019 frazione: Osmannoro. I contratti tra Pieffe Consulting S.r.l. e il cliente relativi ai singoli servizi si intenderanno conclusi al momento della ricezione da parte di Pieffe Consulting S.r.l. del pagamento dei corrispettivi per i servizi medesimi.
Pieffe Consulting S.r.l. mette a disposizione degli Utenti servizi di formazione e aggiornamento obbligatori ai sensi del D.lgs 9 aprile 2008 n°81, accessibili tramite dispositivi tecnologici dotati di connessione ad internet (PC, smartphone, tablet) il cui possesso deve essere un prerequisito dell’utente stesso.
I servizi di cui sopra vengono erogati tramite Piattaforma multimediale, per mezzo della quale è possibile fruire di materiale didattico, nella fattispecie corsi di formazione e aggiornamento erogati in modalità e-learning, presentazioni multimediali, materiale didattico di supporto scaricabile in PDF.
 
Accettazione delle Condizioni
Per poter accedere ai suddetti servizi di formazione e/o fruire e consultare i contenuti e/o ancora disporre di essi per qualsivoglia ulteriore utilizzo, l’Utente dovrà accettare le condizioni indicate nel seguente documento, impegnandosi moralmente e legalmente a rispettarle in ogni loro parte senza operare modifica alcuna, accettando altresì di sottostare a tutte le disposizioni normative di legge attualmente in vigore ed applicabili in materia. L’utente si impegna parimenti al rispetto e all’accettazione di eventuali ulteriori regole, codici comportamentali, direttive o linee guida presenti all’interno della Piattaforma o in qualunque altra parte del sito. La mancata approvazione, anche solo parziale o minima, da parte dell’Utente delle presenti Condizioni o delle ulteriori regole di cui sopra, comporterà la negazione o la revoca dell’autorizzazione all’accesso e alla fruizione dei Servizi erogati da Pieffe Consulting S.r.l.
 
Eventuali Modifiche o Aggiornamenti delle condizioni generali di servizio
Pieffe Consulting S.r.l. si riserva il diritto di apportare alle condizioni di servizio in qualunque momento tutte le modifiche, le integrazioni o gli aggiornamenti che riterrà necessari, esimendosi dall’obbligo di comunicazione preventiva di tali modifiche all’Utente, il quale verrà informato contestualmente all’entrata in vigore delle stesse mediante pubblicazioni di avvisi sulla piattaforma, per mezzo mail o tramite ulteriori mezzi di comunicazione ritenuti idonei. L’utente che accederà ai servizi a seguito della pubblicazione (o della comunicazione) delle modifiche o degli aggiornamenti sulla piattaforma, dovrà accettarle ed attenersi ad esse con effetto vincolante a decorrere dalla data di pubblicazione e/o comunicazione. Le modifiche, le integrazioni e gli aggiornamenti saranno vincolanti anche in caso di mancata visione da parte dell’Utente, per motivi non imputabili a Pieffe Consulting S.r.l. ma all’utente stesso.
 
Diritto di recesso
Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento dell’acquisto fino a quindici giorni, salvo il caso in cui il cliente non abbia, entro tale termine, già ottenuto l’attestato acquistato, secondo quanto previsto dall’art 59 del codice del consumo, lettera a.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro il termine di quindici giorni di una comunicazione scritta mediante email a info@pieffeconsulting.it o tramite PEC a pieffeconsulting@pec.it.
A seguito del corretto esercizio del recesso da parte del Cliente, Pieffe Consulting S.r.l. provvederà, ai sensi dell’art. 56 comma 1 Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 giorni, a rimborsare allo stesso i pagamenti da questi ricevuti. Pieffe Consulting S.r.l. eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con il Cliente a condizione che il Cliente non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento.
 
Cancellazione
Il diritto di cancellazione può essere esercitata dal momento dell’acquisto fino a quindici giorni, salvo il caso in cui il cliente non abbia, entro tale termine, già ottenuto l’attestato acquistato, secondo quanto previsto dall’art 59 del codice del consumo, lettera a.
Il diritto di cancellazione si esercita con l’invio entro il termine di quindici giorni di una comunicazione scritta mediante email a info@pieffeconsulting.it o tramite PEC a pieffeconsulting@pec.it.
Pieffe Consulting S.r.l. provvederà, ai sensi dell’art. 56 comma 1 Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 giorni, ad applicare il diritto di cancellazione.
 
Procedura di registrazione
Nel completare le procedure di registrazione ai servizi, il Cliente si obbliga a seguire le indicazioni indicate sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. La procedura di registrazione ai servizi si conclude esclusivamente per via telematica.
L’attivazione e l’accesso ai servizi avviene quasi istantaneamente o almeno entro le 24 ore successive al ricevuto pagamento da parte del cliente.
La procedura di registrazione consente al cliente di usufruire dei servizi della piattaforma e-learning per un periodo di 180gg.
Il cliente si obbliga a informare tempestivamente Pieffe Consulting S.r.l. di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati. Qualora poi il cliente comunichi dati non esatti o incompleti, Pieffe Consulting S.r.l. avrà facoltà di non attivare e/o sospendere il servizio fino a che il cliente non provveda a colmare tali mancanze.
Pieffe Consulting S.r.l. si riserva tale facoltà anche nel caso in cui gli organi competenti (ad es. banche o titolari di carte di credito) contestino i pagamenti effettuati dal Cliente. In occasione della richiesta di attivazione di un servizio da parte del cliente, Pieffe Consulting S.r.l. attribuirà allo stesso uno User ID ed una Password. Il cliente riconosce che tali User Id e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il cliente al momento dell’accesso ai servizi. Il cliente pertanto conviene e concorda che tutti gli atti compiuti mediante utilizzo delle menzionate user id e password saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Il cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile degli atti compiuti tramite le proprie user id e password e si obbliga a mantenerne la segretezza e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.
 
Utilizzo della Piattaforma
L’Utente, relativamente alla piattaforma, ha un diritto limitato esclusivamente ad accesso e utilizzo per scopi formativi personali e non commerciali, fermo restando l’obbligo di rispettare i diritti di Pieffe Consulting S.r.l. riguardo i contenuti e il materiale didattico presenti sulla piattaforma. All’utente è proibito in maniera categorica di utilizzare la Piattaforma e i Contenuti presenti su di essa per finalità o scopi differenti da quelli di cui sopra, con particolare riferimento agli utilizzi per finalità di tipo commerciale. L’Utente potrà scaricare e salvare i contenuti, ma non potrà assolutamente effettuare delle copie da distribuire, vendere o inoltrare a terzi.
 
Corsi in modalità E-Learning
Pieffe Consulting S.r.l. offre la possibilità ai datori di lavoro, dirigenti, preposti, consulenti o liberi professionisti di partecipare ai corsi di formazione a distanza attraverso un sistema online di Videoconferenza, una vera e propria “Aula Virtuale”.
Questo sistema consente di seguire interattivamente i corsi senza spostarsi dall’ufficio o da casa.
L’attuale legislazione in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro impone specifici vincoli relativamente alla modalità E-Learning, mentre non esclude né limita l’uso della Videoconferenza per l’effettuazione di attività formative.
Per tale motivo, i corsi di formazione somministrati tramite sistema di Videoconferenza risultano in linea con quanto prescritto dalla normativa in vigore in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e idonei alla trasmissione di conoscenze in tempo reale tra docente e discente tramite lezioni frontali (sincrone) in quanto l’Aula Virtuale è equiparabile all’Aula Fisica.
Pieffe Consulting S.r.l. si servirà della videoconferenza per integrare, tramite lezioni in FAD sincrona, parti specifiche di alcuni corsi incompatibili con la modalità e-learning, avvalendosi della facoltà di tenere detti corsi in modalità blended (e-learning + videoconferenza).
 
Garanzie di Validità ai sensi della normativa
Pieffe Consulting S.r.l. si impegna a fornire all’Utente dei servizi rispondenti alle caratteristiche richieste dalla normativa in vigore di Sicurezza sul Lavoro, tuttavia declina le responsabilità derivanti da improvvisi cambiamenti di normativa a livello regionale che sanciscano modifiche o restrizioni circa le modalità e i contenuti di erogazione dei corsi stessi. Nell’eventualità in cui ciò accada, Pieffe Consulting S.r.l. potrà risarcire all’utente il costo del corso acquistato, ma non risponderà di ulteriori danni o sanzioni derivati all’utente dall’erogazione dello stesso.
 
Corrispettivi e pagamenti
I corrispettivi per i servizi nonché i termini e le modalità per il pagamento dei corrispettivi sono quelli stabiliti e disponibili sul sito web www.pieffeconsulting.it o portato a conoscenza del cliente. Il cliente ha la facoltà di scegliere tra i diversi strumenti di pagamento autorizzati da Pieffe Consulting S.r.l. e disponibili sul sito www.pieffeconsulting.it (Paypal, Carta di Credito, Bonifico Bancario).
Il Cliente garantisce la disponibilità delle somme necessarie per effettuare i pagamenti. A seguito del pagamento online, Pieffe Consulting S.r.l. provvederà ad inviare all’indirizzo email indicato in fase di registrazione idonea ricevuta o fattura di pagamento.
Tutti gli oneri fiscali derivanti dall’utilizzo dei servizi da parte del cliente saranno a carico esclusivo di quest’ultimo.
 
Utilizzo dei servizi e responsabilità del cliente
Il cliente si impegna ad utilizzare i servizi con la migliore diligenza, rispettando le regole di utilizzo indicate nei singoli servizi ed in modo tale da non compromettere la stabilità, la sicurezza e la qualità dei servizi. Nei casi di particolare gravità ed urgenza Pieffe Consulting S.r.l. di riserva il diritto di sospendere o interrompere la fornitura del servizio anche senza preventiva comunicazione al cliente qualora rilevi, a proprio insindacabile giudizio e/o a seguito di segnalazioni di terzi, indici dai quali risulti che le modalità di utilizzo del Servizio da parte del cliente o da altri soggetti autorizzati dal cliente possano, direttamente o indirettamente, cagionare danni a Pieffe Consulting S.r.l. o a terzi nonché compromettere la stabilità, sicurezza e qualità dei servizi offerti, fatto salvo il diritto di Pieffe Consulting S.r.l. al risarcimento del danno.
Fermo restando quanto sopra indicato, Pieffe Consulting S.r.l. si riserva il diritto di sospendere il servizio qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenga che il cliente compia attività che violino gli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il cliente, a seguito di segnalazione anche via email da parte di Pieffe Consulting S.r.l., dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta.
Il cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e le comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i servizi. Pertanto Pieffe Consulting S.r.l. non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal cliente per mezzo del servizio. Il cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne Pieffe Consulting S.r.l. da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l’accettazione delle presente condizioni generali di servizio e comunque connesse all’utilizzo dei servizi da parte del cliente.
 
Diritto d’autore e Proprietà industriale
A Pieffe Consulting S.r.l. è riservato ogni diritto sui contenuti e le informazioni presenti sul sito web, ivi compreso il diritto d’autore, è dunque espressamente vietata all’Utente la riproduzione degli stessi o ogni altra disposizione di qualsivoglia natura che sia lesiva della normativa sul diritto d’autore e sulla proprietà industriale. L’Utente, pur acquistando il corso, non acquista alcun diritto o titolarità sui contenuti messi a disposizione da Pieffe Consulting S.r.l. durante il percorso formativo, sui marchi, sui brevetti, sull’URL o su altri segni distintivi propri di Pieffe Consulting S.r.l.
 
Foro competente
Il presente contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente il presente contratto o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Firenze.